Storia e comunità
Terzo appuntamento del “Festival dei cammini” tra ambiente, cultura, storia e gastronomia, svoltosi ieri, con l’escursione Storia e Comunità, svoltasi domenica 10 luglio.
Alla partenza, questa volta dal Comune di Monasterolo Del Castello e più precisamente dal Castello 977 Restaurant Pizza e Wedding per una bella colazione prima di mettersi in cammino e per acquistare il lunch box, come sempre c’era la Cooperativa Sociale L’Innesto Onlus pronta ad accogliere i partecipanti e puntuale nel coordinare lo svolgimento della giornata.
Cammino, traversata del lago con i pedalò del Bar Biali e ben due inaugurazioni: al Comune di Spinone al Lago con il sindaco Simone Scaburri e al Comune di Bianzano con il sindaco Nerella Zenoni rispettivamente per le opere “In cammino” alla presenza dell’artista Elio Bianco e “La Comunità” con l’artista Lodovico Patelli.
La giornata è proseguita con la visita all’incantevole chiesetta di San Pietro in Vincoli e al santuario dell’Assunta, una visita guidata al meraviglioso castello di Bianzano accompagnati dagli interessantissimi racconti dell’associazione Rievocazione Storica “Alla Corte dei Suardo.
A conclusione dell’escursione non poteva mancare l’incontro con i sapori del territorio: degustazione di salumi e formaggi dell’azienda agricola Andrioletti Formaggio Nero.