La Lombardia è attraversata da una ragnatela di "cammini" che aprono al viaggiatore uno spaccato inedito di turismo sostenibile e a misura d’uomo con beneficio all'intero sistema regionale valorizzando i territori di margine e le piccole attività economiche che resistono localmente.
“InCammino_InValcavallina” è l’invito a scoprire una parte del territorio regionale, attraverso le antiche vie battute da uomini e donne che hanno fatto la storia di questi luoghi con il loro lavoro e i loro valori e le loro migrazioni. E' l'offerta di un’"esperienza di comunità", perché il Cammino fa conoscere i luoghi attraversati ma anche le comunità che li abitano.
Il progetto intende valorizzare l'ambito più complessivo della Val Cavallina coinvolgendo, in particolare, i Comuni di Gaverina Terme, Spinone al Lago, Bianzano, Monasterolo del Castello, Ranzanico ed Endine Gaiano, attraverso la composizione e il riconoscimento di un sistema di cammini locali, una rete di tracciati all'insegna della mobilità lenta in un territorio che si sviluppa trasversalmente tra Lago e Montagna, nella Valle Verde-Azzurra.
Il progetto è stato realizzato grazie al cofinanziamento di Regione Lombardia, per il bando “Misura Lombardia attrattiva – contributi a sostegno di azioni pilota volte a promuovere e valorizzare l’attrattività della Lombardia in ottica di marketing territoriale”.
Obiettivi specifici:
Il progetto prevede l'organizzazione di un "Festival dei Cammini della Val Cavallina" articolato in diversi appuntamenti/eventi:
Gli "EPISODI", durante sei fine settimana del periodo di durata del Festival, riprendono le componenti ambientali e culturali territoriali e si strutturano in sei itinerari:
Gli episodi, come anche elementi caratterizzanti del territorio della Val Cavallina, sono stati riassunti e stilizzati nella creazione del logo/brand.