La Strada dell'arte è un’ulteriore, prezioso, settimo itinerario, che si aggiunge ai sei episodi di InCammino_InValcavallina.
Il percorso, che unisce le sette opere d’arte che contraddistinguono gli episodi, prevede il giro del Lago di Endine, partendo da quota 334 m.s.l.m e l’ascesa al passo del Colle Gallo posto a 770 m s.l.m., da cui si gode un punto di vista molto panoramico sulla Valle Verde-Azzurra.
L’itinerario si può fare in autonomia, ed è consigliato in auto o in e-bike, oppure si può prenotare per farlo in gruppo e con accompagnamento, sempre in e-bike o in pulmino.
Partiamo da Spinone al lago e più precisamente da Via Dei Panni, con l’opera "In Cammino", che è il compendio di tutto il progetto. Si prosegue in direzione Monasterolo del Castello per giungere fino alla frazione Moi, dove incontriamo la scultura “Saperi di Terra”. Seguendo la SP 76 si raggiunge Endine Gaiano, dove, poco dopo aver svoltato a sinistra imboccando la SS 42, arriviamo in località Gerù, qui ci attende "Raccoglitore di Pioggia". Proseguendo verso Ranzanico, giunti davanti al «Filandone», potremo ammirare invece l’opera "I Filatori". Riprendendo il viaggio, poco oltre l’abitato, si imbocca, sulla destra, la SP 40 verso Bianzano, appena sotto la magnifica chiesetta dell'Assunta in via cimitero troviamo l’opera "La comunità". Ripartiamo ora alla volta della località Toré lungo la strada nel bosco e percorrendo lo storico tracciato della Via Cavalera, giunti a Trate (frazione di Gaverina Terme), nel parco ludico davanti alla chiesa della B.V. Addolorata, troviamo l’opera "Gateway". Prendendo la strada comunale di Pian Martino in direzione loc. San Vittore si giunge al Centro Sportivo Comunale ovvero all’ultima tappa di questa nostra strada dell’arte, con l’opera "Percorsi". Da qui si rientra al punto di partenza.